LANCIA REWIND 2019 a tutta birra! (… e prosecco… e tanta TANTA acqua!)
L’edizione 2019 del Lancia Rewind, tradizionale raduno di autovetture del marchio Lancia che si svolge in Veneto, si è disputata con la costante presenza di piogge incessanti senza per questo deficitare in convivialità ed entusiasmo da parte degli affezionati partecipanti.
Seppur in numero ridotto rispetto alle precedenti edizioni, gli amici Lancisti si sono presentati in un centinaio puntuali all’appuntamento, per niente intimiditi dai ricorrenti ed avversi bollettini meteo, per partecipare a questa nuova edizione patrocinata dall’Automobile Club di Treviso, Vicenza e Belluno.
In alcuni casi, i più conservativi hanno potuto scegliere una vettura da collezione meno delicata rispetto a quella annunciata in fase di iscrizione Anche per questo motivo nessuno si è presentato con una decappottabile! Tuttavia non sono mancate alcune perle preziose, come una accattivante Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF in livrea Marlboro a memoria degli arrembanti rally di Munari e Ballestrieri del 1973 ed una bellissima Lancia Stratos HF ex Jolly Club.
Il cattivo tempo non ha compromesso il regolare svolgimento del ricco programma da me studiato, organizzato, curato e preparato da diversi mesi. Gli equipaggi sono stati accolti da un lauto rinfresco di benvenuto nel patio dell’antico Maglio di Pagnano d’Asolo costruito nel Tardo Medioevo con Prosecco Adami e formaggi Ponte Vecchio. Sapienti artigiani hanno illustrato le tradizionali operazioni dell’antica arte del ferro battuto con una coinvolgente dimostrazione pratica supportata, come ai tempi, da diversi meccanismi ad energia idraulica.
Sono mancati i raggi del sole di maggio ad accendere i vivaci colori dei fiorenti vigneti di Valdobbiadene, ma il percorso ideato da mio marito Maurizio e snodato per chilometri tra queste pittoresche colline ha comunque soddisfatto i partecipanti al raduno ed infine sono stati premiati con la degustazione del Prosecco DOCG dalle Cantine La Tordera.
In questo contesto sono stati presentati gli ospiti d’onore ai Lancisti astanti. Entusiasti di tanto affetto sono stati applauditi Arnaldo Bernacchini, Tonino Tognana con Max De Antoni, Fulvio Bacchelli con Checco Rossetti e Lucky Luigi Battistolli, colui il quale attualmente, con grande talento, sta raccogliendo su una Lancia nei rally storici, tante sofferte vittorie in Italia ed in Europa accompagnato dall’onnipresente Rudy Dalpozzo che oggi ricopre, fra gli altri titoli, il ruolo di Direttore Sportivo.
Nel tardo pomeriggio la colonna di vetture Lancia si è insediata nel centro storico di Asolo, eletto come uno dei borghi più belli d’Italia, grazie all’autorizzazione d’impeto dell’efficace Amministrazione Comunale, dell’assessore al Turismo, Cultura e Sport Gerardo Pessetto e del sindaco Mauro Migliorini.
La visita al Museo e alla Torre Civica, la scoperta e l’approfondimento delle storie di Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark, hanno rapito la curiosità e l’interesse dei partecipanti tanto da confidare la volontà di ritornare col sole per una visita più approfondita.
La cena si è svolta in un clima di serenità e convivialità nella sala nobile di Villa Razzolini Loredan, dimora settecentesca inserita nel catalogo delle Ville Venete, con un raffinato menù a base di piatti tipici veneti.
In questa cornice sono stati premiati gli iscritti più affezionati, i conduttori più giovani, gli equipaggi provenienti da Olanda e Gran Bretagna e gli italiani che hanno percorso quasi mille chilometri provenendo da Castellana Grotte (BA).
I più affezionati:
A Volpago del Montello (TV) ove ha sede il Club Amici della Storica Lancia, il sindaco ing. Paolo Guizzo ha dato il benvenuto nella sua città, che ha dato i natali alla famiglia Gobbato notoriamente legata alla Lancia e al mondo dell’automobilismo italiano, agli intrepidi Lancisti pronti ad affrontare una nuova giornata di piogge torrenziali.
Il percorso di domenica ha condotto gli appassionati del marchio di Chivasso fino a Pedavena per una giornata incentrata sul prodotto a base di luppolo e orzo, la birra! Una ampia ed approfondita visita alla Fabbrica di Pedavena, ha catturato le attenzioni dei presenti con racconti sulla travagliata storia dello stabilimento e l’illustrazione della produzione artigianale, fino al termine del percorso con la degustazione della Birra del Centenario. Nella birreria più grande d’Italia si è svolto il pranzo in un clima di amicizia con pietanze al sapore di birra, dal risotto, alle carni, al dolce, che hanno accolto grandi approvazioni.
Per finire, un grande ringraziamento va alla Rangers Servizi di Sicurezza per l’ineccepibile e professionale controllo delle vetture durante le soste.
A conti fatti il cattivo tempo è stato solo una grigia ed umida cornice al quadro di un altro splendido fine settimana. Il congedo è stato un susseguirsi di “arrivederci al prossimo anno”, motivo per il quale è d’obbligo che mi rimetta al lavoro per pianificare una nuova edizione del Lancia Rewind!
Grazie di cuore a tutti gli amici che in ogni modo hanno sostenuto la manifestazione, alle amministrazioni di Volpago del Montello ed Asolo e agli Automobil Club di Treviso, Vicenza e Belluno.